1976
|
In qualità di esperta sui problemi
dell’infanzia, con funzioni di Conduttore di Gruppo nel Corso di Aggiornamento del
Personale Insegnante delle scuole comunali dell’Infanzia, a Rimini corso sul tema:
“Il corpo nella relazione adulto-bambino.”
|
1977
|
Docenza nel corso di aggiornamento per educatrici ed insegnanti
delle Scuole Primarie e Secondarie presso il Villaggio Scolastico di Livorno: “Le
risorse della educazione psicomotoria”.
|
1982
|
Conduttrice di gruppo in un Seminario rivolto al Insegnanti
ed Educatori dell’ IRPA tenuto a Bologna sul tema: “Uso espressivo e terapeutico
della crittura”.
|
1987
|
Nell’ambito delle attività didattiche del Corso Sperimentale
Triennale per Educatori Professionali, organizzato dalla U.S.L. n° 27 di Bologna,
intervento didattico sul tema: “I linguaggi dell’espressione non verbale”.
|
1988
|
Nell’ambito della attività didattiche del Corso Sperimentale
Triennale per Educatori Professionali, intervento didattico sul tema: “I linguaggi
non verbali , con particolare riferimento all’uso del disegno a scopo terapeutico”.
|
1988
|
Relatrice nel Corso di Aggiornamento “Gioco: terapia
e linguaggio” organizzato da ULI (Unione Logopedisti Italiani) a Firenze, con
relazione dal titolo: “Il segno grafico e il colore nell’educazione terapeutica”.
|
1988
|
Presso l’EnAIP di Bologna intervento formativo nel Corso
polivalente triennale per portatori di handicap: “Corso di rilassamento ed espressione
non verbale nel gruppo”.
|
1988
|
Conduttrice al Corso di Formazione per educatori del settore
handicap organizzato dai Servizi Sociali dell’ U.S.L. n.35 di Ravenna. Il corso
aveva il seguente contenuto: “Tecniche di comunicazione non verbale: La musicoterapia”
(1° corso).
|
1989
|
Nell’ ambito di un corso per genitori organizzato dall’Assessorato
alla Pubblica Istruzione di Carpi, conferenza sul tema: “Problemi legati allo sviluppo
psicosessuale: corporeità e immagine di sé”.
|
1989
|
All’interno del Convegno “Il bambino e la scuola: i
segnali premonitori di disagio nel bambino dai 5 ai 7 anni”, organizzato dalla
Regione Veneto, U.S.L. 26 , Settore Materno Infantile, relazione dal titolo: “L’approccio
psicopedagogico al bambino in difficoltà,” con particolare riferimento all’uso
mirato dei linguaggi non verbali.
|
1989
|
Conduttrice al Corso di formazione per educatori del settore
handicap organizzato dai Servizi Sociali dell’ U.S.L. n. 35 di Ravenna. Il corso
aveva il seguente contenuto: “Tecniche di comunicazione non verbale: La musicoterapia”
(2° corso).
|
1989-92
|
Presso il Liceo Scientifico Morandi di Finale E. (Mo)
corsi periodici annuali rivolti agli studenti sul tema “Le dinamiche relazionali
del gruppo classe”.
|
1989-92
|
Progettazione, coordinamento e realizzazione di “Corsi
di educazione sessuale” rivolti ai giovani delle Scuole Superiori dell’ U.S.L.
15 di Mirandola (Mo).
|
1989
|
Docenza nel Corso di Riqualificazione per Addetti all’Assistenza
di Base organizzato dal Comune di Mirandola (Mo) sul tema: “La quotidianità
nella relazione educativa”.
|
1990
|
Conduttrice al Corso di Formazione per educatori del settore
handicap organizzato dai Servizi Sociali dell’ U.S.L. n. 35 di Ravenna. Il corso
aveva il seguente contenuto: “Tecniche di comunicazione non verbale: la scrittura”.
|
1990
|
Lezioni all’interno del Corso di Aggiornamento per O.S.A.
(Operatori Socio-Assistenziali) organizzato dall’Ufficio Formazione Professionale
del Comune di Mirandola (Mo) sul tema: “La struttura protetta come laboratorio
di comunicazione e socializzazione con l’anziano”.
|
1990
|
All’interno del Corso Genitori organizzato dall’Assessorato
alla Pubblica Istruzione di Carpi (Mo) dal titolo: “Non più piccoli......Non ancora
grandi”, incaricata a tenere due conferenze sui temi: “A voi non capita mai di
sentirvi indefiniti? Corporeità e immagine di sé durante la pre-adolescenza”;
e “E se nessuna ciambella riesce col buco? Il difficile rapporto col cibo: allergie,
bulimia, anoressia, riti alimentari...”.
|
1991
|
Conduttrice al Corso di Formazione per Educatori del Settore
handicap organizzato dai Servizi Sociali dell’ U.S.L. n.35 di Ravenna. Il corso
aveva il seguente contenuto: “Tecniche di comunicazione non verbale: i colori e il
disegno”.
|
1991
|
Attività didattica nel 2° Corso di Aggiornamento
per O.S.A. (Operatori addetti all’assistenza domiciliare) organizzato dal Comune
di Mirandola (Mo), Ufficio Formazione Professionale, sul tema: “Il coinvolgimento
emotivo ed affettivo nella relazione educativa”.
|
1991
|
Conduttrice del Corso di Formazione organizzato dai Servizi
Sociali dell’ U.S.L. n. 15 di Mirandola (Mo) rivolto agli educatori sul tema: “Le
tecniche di comunicazione non verbale: uso diagnostico e terapeutico dell’espressione
grafica”.
|
1991
|
All’ interno del progetto: “Raccordo 0 - 6 anni
“ organizzato dal comune di Mirandola, incaricata a tenere una relazione rivolta
agli insegnanti della Scuola Materna sul tema: “ Quando c’è un bambino ...”.
|
1992
|
All’interno del progetto: “Raccordo 0 - 6 anni
“ organizzato dal comune di Mirandola, incaricata a tenere una relazione rivolta
agli insegnanti della Scuola Materna sul tema: “ Il significato dell’alimentazione
all’interno del rapporto bambino - adulti “.
|
1992
|
Nell’ambito delle attività didattiche del Corso Sperimentale
Triennale per Educatori Professionali, organizzato dalla U.S.L.
n° 27 di Bologna, intervento didattico sul tema: “I linguaggi dell’espressione
non verbale: uso del disegno a scopo terapeutico.”
|
1992
|
Collaborazione in qualità di docente nel corso di formazione
per operatori dell’area sociale e psichiatrica, organizzato dall’Istituto Bolognese
di Ricerche Sistemiche sul tema: “La comunicazione creativa”.
|
1993
|
Conduttrice di gruppo in un Seminario rivolto ad Insegnanti
ed Educatori dell’ IRPA tenuto a Bologna sul tema: “Uso espressivo e terapeutico
della scrittura”.
|
1994
|
All’interno del PROGETTO RAGAZZI 2000, formazione
agli insegnanti del VI Circolo di Reggio Emilia 1° Corso sul tema: “Analisi e valutazione
del disagio relazionale in funzione dell’insegnamento”.
|
1995
|
All’interno del PROGETTO RAGAZZI 2000, formazione
agli insegnanti del VI Circolo di Reggio Emilia 2° Corso sul tema: “Analisi e valutazione
del disagio relazionale in funzione dell’insegnamento”.
|
1995
|
Presso la Scuola elementare di Mirandola: Corso
di Educazione alla sessualità e salute sessuale, rivolto a genitori
ed insegnanti degli alunni della 2° classe.
|
1995
|
Nell’ambito delle attività didattiche del Corso Sperimentale
Triennale per Educatori Professionali, organizzato dalla U.S.L.
n° 27 di Bologna, intervento didattico sul tema: “I linguaggi espressivi.
Musica, disegno, scrittura: uso a scopo terapeutico.”
|
1996
|
All’interno del corso di formazione per genitori
ed insegnanti organizzato dalla scuola Elementare “D. Alighieri” di Mirandola, conduttrice
sul tema: “Cosa dovrei fare per accontentarvi? Il bambino tra famiglia e scuola:
aspettative e richieste reciproche”.
|
1996
|
Presso la Scuola Materna di Fossa, all’interno del
progetto: Crescere insieme: adulti e bambini, Relazione in due serate
su “Le paure del bambino: come riconoscerle ed affrontarle”.Destinato a genitori
ed insegnanti.
|
1996
|
Collaborazione con Radio Pico di Mirandola attraverso
una rubrica radiofonica sui temi: genitori - figli e la coppia.
|
1997
|
All’interno del Corso di Aggiornamento “Dalla parte dei
genitori”, presso la Scuola Elementare di Mirandola Relazione in 4 serate
sul tema: “La curiosità di saperne di più...accresce la voglia di ascoltare”
Corso sul Processo creativo e la crescita, rivolto a genitori ed insegnanti.
|
1997
|
Presso la Scuola Materna di Fossa all’interno dei progetto
“Crescere insieme adulti e bambini” Relazione in due serate sul tema: “Le regole
educative all’interno della famiglia e della scuola: come riconoscerle ed utilizzarle”,
rivolto a genitori ed insegnanti.
|
1997
|
Presso l’Asilo nido di Via Poma di Mirandola, Corso genitori
sul tema: “Quali regole all’interno della relazione educativa genitori - figli ”.
|
1998
|
Presso la Scuola Elementare di Mirandola, 3° Corso
di formazione rivolto a genitori ed insegnanti sul tema: “Adulti e ragazzi: due identità
in trasformazione ”.
|
1998
|
Progetto di supervisione psicologica agli educatori
del Centro S. Lorenzo di S.Prospero, Modena, con cadenza mensile.
|
1998
|
Intervento di formazione agli educatori all’interno del
Corso di Aggiornamento “Conoscere con curiosità” organizzato dal Settore
Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.
|
1998
|
Presso la Scuola Elementare di Mirandola: “Laboratorio
di scrittura che si propone di far ritrovare il piacere e il desiderio di scrivere
e con esso di comunicare” rivolto ai “Genitori curiosi di sperimentare
la propria creatività”.
|
1998
|
Presso Asilo Nido e Scuola Materna di Medolla Conferenza
dal titolo “Permessi e Divieti”, una analisi delle relazione genitori-figli
rivolto alle Insegnanti ed ai Genitori.
|
1998
|
4° Corso Genitori-Scuola Dalla parte dei Genitori:
“Tra il ‘dire’ e l’essere’: la consapevolezza della propria
ed altrui identità sessuale, destinatari: Genitori ed Insegnanti della Scuola Materna e della Scuola elementare.
|
1999
|
Incontro con il Gruppo Sposi di Mirandola per un confronto
sul “Ruolo di Genitori”.
|
1999
|
Su richiesta del Comune di San Felice, Ciclo di Conferenze
sul tema “Sapere Sapore” 4 incontri per conoscere i principi di una buona alimentazione,
in collaborazione con un medico gastroenterologo, una dietista ed i medici
di base del territorio.
|
1999
|
Presso la Scuola Elementare di Camposanto, incontri
per le Insegnanti ed i Genitori su: “Le regole facili e le regole difficili”
, Scuola e Famiglia: quali regole? Il punto di vista dei bambini e degli adulti.
Compilazione di un questionario da parte di tutti i bambini e delle insegnanti,
elaborazione di dati ed utilizzazione dei medesimi durante gli incontri. Il materiale
è in preparazione per una pubblicazione.
|
1999
|
5° Corso Genitori-Scuola Dalla parte di Genitori:
“Agio e Disagio attraverso la comunicazione” , ciclo di Conferenze per Genitori
ed Insegnanti della Scuola Elementare e Materna.
|
1999
|
2° Corso di Aggiornamento “Conoscere con curiosità” organizzato
dall’Unità Operativa Integrazione della P.I. di Ferrara, rivolto agli educatori
ed agli operatori scolastici, dal titolo: “La comunicazione efficace” nella relazione
adulto-bambino.
|
1999
|
Partecipazione al Convegno: “LA MUSICA COME TERAPIA
: Possibili strategie per il risveglio dal coma Bologna 11 e 12 febbraio 2000”,
con la relazione dal titolo “DALLO STATO ANESTETICO: che rende insensibile ALLO
STATO ESTETICO: che rende sensibile attraverso alcune RELAZIONI TERAPEUTICHE”
|
1999
|
Partecipazione in qualità di docente al Corso di Aggiornamento
organizzato dal Comune di Mirandola, rivolto a Genitori ed Insegnanti del Nido e
Scuola Materna,con relazione dal titolo: “I NO CHE AIUTANO A CRESCERE”.
|
1999
|
In collaborazione con l’Università di Bologna Facoltà
di Psicologia e l’Ospedale Bellaria di Bologna: Progetto di ricerca sull’uso terapeutico
dei linguaggi non verbali (Musica, Colore, Tatto, Olfatto…) nel coma; in
funzione della apertura di un reparto specializzato per questi problemi, che sarà
denominata ‘Casa dei risvegli’.
|
1999
|
Su richiesta di alcuni medici di base:
a)progettazione di una serie di incontri di Counselling
psicologico in ambito sanitario,
b) preparazione di una conferenza sulla Psicosomatica
da tenersi all’interno del Circolo Medici della Bassa,
c) Progetto di un Convegno di Psicosomatica, in relazione
alla collaborazione Medina di Base-Psicologia.
|
2001
|
Su richiesta della “Casa dei Risvegli Luca De Nigris”,
corso di formazione alla “TERAPIA MULTISENSORIALE” per operatori (infermieri
e medici), dal titolo “LA MUSICA COME TERAPIA: possibili strategie per il risveglio
dal coma”
|
2001
|
In collaborazione con il CENTRO MILANESE DI TERAPIA DELLA
FAMIGLIA, presso la SCUOLA QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA SISTEMICO
RELAZIONALE, sede di Bologna, partecipazione in qualità di esperta della
comunicazione verbale e non verbale ad un ciclo di seminari internazionali,
dal titolo: INTEGRAZIONE TRA TERAPIA INDIVIDUALE E TERAPIA FAMILIARE.
|
2001-2004
|
In collaborazione con la Facoltà di Psicologia
di Bologna e con la Scuola di Musica di Mirandola (Mo),
progetto di ricerca coordinato dal prof. Pio Ricci Bitti su MUSICA E HANDICAP
.
|
2000-2004
|
Presso l’Università di Bologna e di Modena-Reggio
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA: attività
di docenza nei laboratori di Psicologia sul tema: “IL DISEGNO
COME ESERCIZIO VERSO UNA COMUNICAZIONE SIMBOLICA DELLE EMOZIONI; come comprendere
ed utilizzare i colori e le forme nei disegni dei bambini per una comunicazione
più efficace adulto-bambino.
|
2002
|
In qualità di esperta
e con l’obiettivo di migliorare la comunicazione adulto bambino:corso ai genitori e agli insegnanti dell’Asilo nido
di Mirandola (Mo) dal titolo: PICCOLI REGALI DI TEMPO INSIEME.
Il tempo come risorsa per raccontarsi e ascoltarsi.
|
2002
|
In qualità di docente: corso ai genitori ed agli
insegnanti della scuola materna di Mirandola (Mo), come occasione di riflessione per migliorare la comunicazione con i propri bambini,
andando a conoscere le loro e le proprie paure. Il titolo: “Chi ha paura del lupo?”
|
2003 - 2004
|
Corsi per Psicoterapeuti presso il Centro Bolognese di
Terapia della Famiglia: Cosa vedo in un (di)segno? 1° livello
Cosa vedo in un (di) segno? 2° livello
Cosa vedo in un (di) segno? 3° livello
|
2000 - 2005
|
Corsi di Formazione per l’utilizzo del Disegno nella terapia
con il bambino e con l’adulto tenuti presso enti privati e pubblici, nell’ambito
sanitario e scolastico, dal titolo: Cosa vedo in un (di)segno? Il disegno
per comunicare sogni e bisogni.
|
2004
|
Corso alle Insegnanti delle Scuole Materne di Cesenatico,
per imparare ad usare il Disegno dei bambini in modo creativo e consapevole. L’obiettivo
è quello di riconoscere ed attivare un dialogo ‘visivo’ coi bambini, tramite le
immagini. Coi disegni dei bambini delle tre sezioni sono state
ri- dipinte e ri-scritte le tre favole di Cappuccetto Rosso, Il
Brutto Anatroccolo e Pinocchio.
|
2004
|
Presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia
due seminari sulla Presentazione del Metodo di dialogo e di cura attraverso il disegno,
con i bambini e con gli adulti, agli allievi della Scuola di Specializzazione in
Psicoterapia Sistemica.
|
2005
|
Corso per Educatori del Cadiai di Bologna per imparare
ad usare il disegno degli adolescenti in modo creativo e consapevole con ragazzi
portatori di diversi handicap.
|
2005
|
Corso di utilizzo del disegno come strumento di
comunicazione e di cura tenuto presso il Centro Gould di Firenze che ospita
i bambini e giovani che si trovano in condizioni svantaggiate. Il disegno per
favorire l’apprendimento di specifiche abilità comunicative.
|
2005
|
Presso la scuola di Biosistemica di Bologna, seminario
sulla ‘Fiaba che cura’ con gli allievi della scuola di Specializzazione in Terapia
Biosistemica.
|
2006
|
In collaborazione con il CENTRO MILANESE DI TERAPIA
DELLA FAMIGLIA, presso la SCUOLA QUADRIENNALE DI SPECIALIZZAZIONE IN
PSICOTERAPIA SISTEMICO RELAZIONALE, sede di Bologna, partecipazione in qualità
di esperta della comunicazione verbale e non verbale ad un ciclo di seminari internazionali,
dal titolo: "Alla ricerca della sua delle nostre delle vostre
storie…, per vedere la bellezza che abita nell'intimità della casa e nell'immensità
del mondo"Presentazione di storie in bianco e nero e
a colori narrate con il disegno e le parole dai loro autori: bambini, giovani,
coppie e famiglie attraverso la voce dei loro terapeuti.
|
2006
|
Il Comune di Carrara volendo promuovere il Centro
di Documentazione per l’infanzia, intende programmare nel mese di maggio un ciclo
di incontri con gli autori, rivolti ai genitori dei bambini da zero ai dieci anni.
A tale proposito si chiede alla S.V. la disponibilità
ad intervenire per presentare il suo libro: “Le storie belle si raccontano da sole.”
(25/05/06)
|
2006
|
La scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme,
chiesto presentazione del libro "Le storie belle si raccontano da sole...";
(21/06/06) e proposto di organizzare una formazione per docenti di scuola dell'infanzia
relativa alle tematiche da lei affrontate: il disegno come strumento per facilitare
la comunicazione adulto-bambino, nel periodo: settembre 2006.
|
2006
|
Bolzano
Voraussetzung
Das Seminar ist vor allem an Interessierte, die mit Kindern arbeiten, gerichtet. Programm Stark praxisbezogener Umgang mit den symbolischen, diagnostischen, therapeutischen
Aspekten der Kinderzeichnung; psychopathologisch bezogen auf psychosomatische Störungen
des Entwicklungsalters. ReferentInnen Dr. Vanna Puviani
Il disegno come strumento di comunicazione efficace per
la cura dei disturbi psicosomatici (04.05.2006
- 05.05.2006)
|
2006
|
Il disegno come strumento per facilitare la comunicazione
nel gruppo Famiglia: giornate di formazione al Centro Milanese
di Terapia della Famiglia agli allievi della Scuola di Sistemica
|
2006
|
Casalecchio di Reno (Bologna)…IN ARTE “GENITORI”
Progetto di un Corso ai genitori di bambini e ragazzi
della scuola primaria, autunno 2006. Il percorso propone un viaggio attraverso le
stanze e gli ambienti della propria casa come teatro e testimone delle passioni,
dei bisogni, degli amori e dei conflitti di chi vi abita.
Si utilizzeranno sia
la parola sia esercitazioni pratiche con il disegno e la scrittura creativa.
|
2006
|
Mantova, festival nazionale della letteratura.
9 settembre 2006
Scrittori e terapeuti si raccontano: alcuni scrittori hanno narrato Storie che
hanno il potere di curare; alcuni psicoterapeuti, curando, hanno creato Storie.... un incontro, un salotto di lettura e discussione fra scrittori,
psicoterapeuti e pubblico. Partecipano, leggendo brani scelti dal proprio ultimo
libro: 18.00-18.45 Vanna Puviani: "Le storie belle si raccontano da sole".
|
2006
|
Settembre ottobre novembre: Corso 1° livello: Cosa
vedo in un disegno, da tenere presso il Centro Bolognese di Terapia della Famiglia
e rivolto a Psicologi Psicoterapeuti e Psichiatri.
|
2007
|
Istituto Altoatesino per
la ricerca e la terapia sistemica
Südtiroler Institut
für systemische Forschung und Therapie Bolzano
MASTER (40 ore: gennaio – marzo 2007)
Il disegno infantile quale strumento diagnostico per il clinico
e di autoguarigione per il bambino.
|
2007
|
Invito a partecipare al meeting dell' American
Academy of Psychoanalysis and Dynamic Psychiatry che si terrà
in Maggio del 2007 a S. Diego (California- USA), prima del meeting della APA.
|
2007
|
Università degli Studi di Milano-Bicocca, Facoltà
di Scienze della Formazione, giornata di Formazione all’interno del Convegno “Gli usi
dei linguaggi non verbali nelle situazioni educative”.
|
2007
|
Corsi di Formazione per l’utilizzo del Disegno nella
terapia con il bambino e con l’adulto tenuti presso enti privati e pubblici, nell’ambito
sanitario e scolastico, dal titolo: Cosa vedo in un (di)segno?
Il disegno per comunicare sogni e bisogni. 2° livello, presso il
Centro Bolognese di Terapia della Famiglia, febbr-aprile.
|
2007
|
Il Comune di Carrara all’interno
di un ciclo di incontri con gli autori, rivolti ai genitori dei bambini da zero
ai dieci anni, re-invito per un secondo intervento per presentare l’esito del
libro “Le storie belle si raccontano da sole.”
(26/02/06)dopo un anno dall’uscita.
|
2007
|
Università degli Studi di Bologna Facoltà
di Scienze della Formazione, Laboratorio “Cosa vedo in un (di)segno?
L’uso consapevole del disegno nella relazione educativa. AS – Animatore socioeducativo.
Febbr – marzo-aprile.
|
2007
|
Università degli Studi di Pavia
–Corso di Perfezionamento – Counseling per l’adolescente - Giornata di Formazione:
“Dall’intimità della casa all’immensità del mondo: l’adolescente alla ricerca
della bellezza che sta ‘dentro’ e ‘intorno’ a lui.
(14/04/07)
|
2007
|
Attività di Supervisione Progetto Affido
Comune di Pavullo e Serramazzoni (Modena) “Progetto rivolto a minori in affido con
l’obiettivo di offrire loro uno spazio e un tempo di ascolto delle loro storie uniche
e preziose”. E’ in preparazione una pubblicazione.
|
2007
|
Attività di Supervisione Progetto Adozioni
del Comune di Casalecchio, preparazione di storie scritte e disegnate dai bambini
che saranno pubblicate in un libro.
|
2007
|
Istituto Altoatesino per la ricerca e la terapia
sistemica Südtiroler Institut für systemische Forschung und Therapie Bolzano MASTER
Il disegno infantile quale strumento diagnostico per il clinico e di autoguarigione
per il bambino
. Attività si Supervisione (20 ore: aprile-giugno 2007)
|
2007
|
PROGETTO LEONARDO in preparazione. Kalòs
L’arte della cura di sé e dell’altro: colori e parole per cercare risposte al disagio.
Progetto Europeo in collaborazione con Laura Formenti, docente Università Milano-Bicocca)
|
Dal 2007 ad oggi (2015)
|
ho tenuto diverse decine di Corsi ogni anno:
In diverse Scuole di Specializzazione in Psicoterapia di Bologna, Firenze,
Milano
In diversi Centri di Formazione in diverse città dell’ Italia, della Svizzera e del Brasile
|